giovedì 21 aprile 2016

Dolcetti al cocco



Ieri ho consegnato a mia cugina le bomboniere...
è rimasta molto contenta...per fortuna!!!

Ovviamente non potevo andare a mani vuote...e così 
pensa che ripensa...mi è capitata sotto mano questa
veloce ma golosa ricettina..

ed ecco il risultato...questi splendidi dolcetti al cocco...
vi lascio la ricetta....se voleste provare....
ve li consiglio sono davvero ottimi!!!



Ricetta: Palline al cocco

Ingredienti per circa 35 palline

Ricotta vaccina 500 g
Zucchero a velo 100 g
Farina di cocco 100 g

per guarnire

Farina di cocco 50 g

Preparazione

Per preparare le palline di cocco iniziate a setacciare la ricotta all'interno di una ciotola per renderla più cremosa (1), poi unite lo zucchero a velo (2) e mescolate il tutto con una spatola (3).

Una volta ottenuto un composto uniforme, aggiungete anche la farina di cocco (4) e mescolate nuovamente, fino ad amalgamarla completamente (5). A questo punto con un cucchiaio prelevate circa 20 g di impasto (6),trasferitelo sul palmo della mano (7) e lavoratelo (8) in modo da ricavare una pallina (9).

Adagiatela in una ciotolina dove avrete posto la farina di cocco per la guarnizione finale (10) e muovetela delicatamente in modo da ricoprire l'intera superficie. Man a mano che le realizzate, trasferite le palline di cocco nei pirottini: con queste dosi vi verrano 35 palline da 20 g l'una. Potete trasferirle in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirle in modo che si compattino leggermente e soprattutto acquistino freschezza. Le palline al cocco sono pronte (12) non vi resta che servirle!

Conservazione

Le palline di cocco possono essere conservate in frigorifero quando non le servite, per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione!

Consiglio

Utilizzate una ricotta fresca piuttosto asciutta, altrimenti ponetela all'interno di un colino e trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore, in questo modo perderà il siero in eccesso! Se preferite potete rivestire le vostre palline al cocco con del cacao oppure aromatizzare l'impasto con un pò di liquore, in tal caso regolatevi sulla densità dell'impasto se dovesse risultare troppo morbido aggiungete ancora un pò di farina di cocco!


Che ne pensate?..non sono super golosi?...

Alla prossima...ciao ciao



4 commenti:

  1. waooooooooooooooooo....solo guardarli....invitano a mangiare....bravissima come sempre mille bacioni dolce Monica kisssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany...grazie....guarda sono stra facili ...veloci da fare e super golosi ...un abbraccio...kiss

      Monica

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Giulia hanno apprezzato anche i colleghi di Max...spiattellati in un baleno....gnam gnam...

      Monica

      Elimina