mercoledì 20 luglio 2016

Tortino di verdure con stracchino


Questa golosa ricettina me l'ha data una mia amica...
appena ho sentito gli ingredienti e la facilità nel farla non
ho resistito e l'ho subito sperimenta...


Non vi dico che bontà...io adoro queste torte salate...
Io ho avuto un piccolo incoveniente con lo stracchino...
deve aver preso una botta di caldo e quindi ho dovuto ripiegare con le sottilette,
ma vi assicuro che era buonissimo....ed inoltre
se volete al posto del prosciutto cotto
potete usare lo speck a listarelle....

 
Vi lascio sotto la ricettina...
 
 
Ingredienti

1Kg di patate
1Kg di zucchine
250 g di stracchino
prosciutto cotto a fette o a cubetti(come preferite)
2/3 uova (a seconda della grandezza della pirofila che usate)
formaggio gratuggiato
olio extra vergine q.b.

Per la gratinatura

pangrattato

Preparazione
Sbucciate e lavate bene sotto l'acqua corrente le patate e fatele lessare; nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a rondelle o cubotti, mettele in una padella con un filo d'olio e fatele andare finchè non saranno cotte.
Una volta che le verdure sono pronte prendete una pirofila, mettete un cucchiaio di olio extravergine e iniziate a tagliare a rondelle non troppo spesse le patate e fate uno strato a coprire tutta la teglia.
Tagliate lo stracchino a pezzetti e mettetelo sulle patate,poi prendete il prosciutto e coprite,poi le zucchine e fate un altro strato,di nuovo lo stracchino a pezzetti e per ultimo coprite ancora con le patate.
Ora sbattete le uova in una ciotolina insieme a formaggio grattuggiato e cospargetele su tutto il composto ed infine una spolverata di pangrattato.
Mettete il tutto in forno a 180° per 30 m e poi azionate la funzione grill per un 5/10 m finche sopra non sarà bello dorato.
Sfornate e servite ben caldo.....vi assicuro una vera bontà...semplice semplice ma molto golosa....
Se volete fatemi sapere com'è venuta....a presto...ciao ciao

2 commenti:

  1. waooooooooooooooooooo....a quest'ora ....me lo mangerei tutto...cmq....io ad esempio uso sempre le sottilette....sono più appetitose....grazie Monica....tutta da fare questa ricettina...mille bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro....le sottilette mi hanno salvato ma sicuramente lo stracchino avrebbe dato un tocco diverso....cmq era davvero buona...un abbraccio kiss TVB

    Monica

    RispondiElimina