martedì 2 agosto 2016

Muffin alla banana e gocce di cioccolato

 
Eccomi qui a postarvi una nuova ricettina...
Io adoro questi dolcetti...
 
 
.... e poi sono semplici da fare...e si possono fare in 1000 modi
 
 Eccovi la ricettina
 


        Ingredienti per i 12 muffin
 
Banane mature 3
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Uova 2
Farina 00 250 g
Succo di limone qualche goccia
Gocce di cioccolato fondente 150 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Vaniglia i semi di 1 bacca
Latte intero 100 ml
Sale fino 1 pizzico
 
      Preparazione
 

Per preparare i muffin banana e cioccolato iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero (1) fino a che il composto risulti chiaro e cremoso (2). Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo (3).       
 
 Su un piattino schiacciate la polpa delle banane ( ne servirà circa 250 gr) bagnandola con poco
succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto (4). Aggiungete anche il latte a filo. A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati (5) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete i semi della bacca di vaniglia (6).
 
In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato (7) amalgamando bene il tutto con un mestolo (8) e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai. Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini. Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato (9) in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180°C, forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto. I muffin banana e cioccolato sono ottimi ancora tiepidi o freddi!

Alla prossima ciao ciao

 

3 commenti:

  1. waoooooooooooooo.....bravissima Monica sempre più brava ...bacionissimi tesoroooooooo t.v.b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...sei sempre gentile...un abbraccio kiss...T.V.B.

      Elimina